Connect with us

Hi, what are you looking for?

Innovazione

Come scrivere qualcosa

Sei uno scrittore. Fai dei tweet, mandi e-mail, scrivi messaggi. Tutti i giorni fai queste azioni: fissi uno schermo nero e lo riempi di parole. Usi parole tutte tue e nel tuo stile per cercare di persuadere ed informare il pubblico.

Qui sulla rivista online Forge pensiamo che l’attività che dimostra il nostro essere e la nostra personalità sia proprio quella di scrivere. Quindi per un’intera settimana stiamo pubblicando articoli su come scrivere le cose che pubblichiamo ogni giorno.

Sei uno scrittore. Fai dei tweet, mandi e-mail, scrivi messaggi. Tutti i giorni fai queste azioni: fissi uno schermo vuoto e lo riempi di parole. Usi parole tutte tue e nel tuo stile per cercare di persuadere ed informare il pubblico.

Qui sulla rivista online Forge pensiamo che l’attività che dimostra il nostro essere e la nostra personalità sia proprio quella di scrivere. Quindi per un’intera settimana stiamo pubblicando articoli su come scrivere le cose che pubblichiamo ogni giorno.

In “Twittare è anche scrivere” Drew Magary scrittrice di romanzi, blog e rubriche ci ricorda che Twitter è una piattaforma fondamentale per la nascita di nuove idee, siano esse piccole, grandi, simpatiche e molto serie. Inoltre ci ricorda che ci vuole autenticità e rispetto per rivolgersi al pubblico.

In “Come scrivere un articolo che verrà letto da milioni di persone” Darius Foroux descrive con saggezza come scrivere una storia che riesca a parlare alle persone. É uno scritto clinico di uno degli autori più famosi in questo settore. É un libro molto vario e tratta diversi argomenti specifici e anche più generali.

Kara Cutruzzulla, una scrittrice e autrice freelance, parla di una categoria di e-mail sottovalutate. “Il Follow-up è il tipo di e-mail più importante che potresti scrivere” offre un preciso schema su come ottenere un riscontro quando qualcuno non dimostra interesse.

In “ Il più importante necrologio è il Memorial dei social media”. Lo scrittore veterano Chuck Thompson esplora il mondo dell’elogio digitale, e i messaggi/post che facciamo sulle persone morte sui social media.

Infine Julia Pugachevsky, ex editrice si Cosmopolitan, scrive “ Le cinque persone che possono insegnarti come creare un mito personale”. Si parla dell’arte di riuscire ad incontrare e conoscere qualcuno sui social. La storia è una lettura importante anche se non stai utilizzando un’applicazione per conoscere qualcuno. Creare un profilo per appuntamenti è semplice, devi solo sapere come raccontare la tua storia. Le lezioni parlano di molti argomenti: come scrivere una biografia o come introdurre se stessi nella maniera corretta. Oltre ad aver collezionato tutte queste storie, abbiamo inserito una serie di regole da seguire per scrivere bene. Alcuni sono specifici per determinati generi, altri sono adatti per qualsiasi tipo di scrittura. Per esempio

  • Regola 213: “Avere qualcosa. Uno scritto deve avere un punto chiave, deve avere ragione di esistere e deve essere espresso in una singola frase”.
  • Regola 131: “ Scrivere è scrivere. Qualsiasi cosa tu stia scrivendo, lo decidi tu, che sei lo scrittore”.
  • Regola 301: “Trovi delle difficoltà mentre stai scrivendo? Non trovi le parole giuste per esprimere un concetto? Lascia perdere e vai avanti. Alcune volte scrivere significa anche non scrivere (lasciare i pensieri nella nostra mente)”.
  • Regola 141: “ Scrivere è facile. La cosa difficile è provare sulla propria pelle le esperienze. Scrivere è il risultato naturale di pensare e vivere”.
  • Regola 494: “ Se è difficile da scrivere, sarà anche difficile da leggere”.
  • Regola 673: “ Probabilmente la parola giusta è quella all’interno della tua testa”.

 

 

Fonte: How to Write Anything, di Ross McCammon
Written By

Articoli che potrebbero interessarti

Alex

Quello tra favorevoli e contrari al vaccino non è che l’ennesimo scontro favorito dal contesto polarizzante creato dalle BigTech, che guadagnano sul tempo che...

Rivoluzione digitale

Per rimanere competitiva, la Rai dovrà superare le vecchie logiche e introdurre un criterio meritocratico che la apra ai giovani, rendendola veloce e smart....

English

He placed his name everywhere, making it a powerful brand to such an extent that allowed him, among other things, to become President of...

Comunicazione

Il suo nome lo ha messo dappertutto facendone un brand potente a tal punto da avergli consentito, tra le altre cose, di diventare presidente...