Connect with us

Hi, what are you looking for?

Alex

Nasce la Rivoluzione della Qualità

Quello tra favorevoli e contrari al vaccino non è che l’ennesimo scontro favorito dal contesto polarizzante creato dalle BigTech, che guadagnano sul tempo che trascorriamo sulle loro piattaforme, rivendendo la nostra attenzione ai loro clienti.

Per perseguire quest’obiettivo, gli algoritmi dei social network più diffusi valorizzano i contenuti capaci di “ingaggiare” gli utenti, in altre parole che generino interazioni come commenti, condivisioni o like. Insomma, che suscitino emozioni, positive o negative che siano. Tra tutta questa mole di informazioni, ci vengono sottoposte principalmente quelle affini ai nostri gusti e alle nostre opinioni.

Contesto che ha assuefatto miliardi di persone a una vera e propria forma mentis che trasforma sistematicamente le opinioni in dogmi e il confronto in scontro. Risultato: una società sempre più polarizzata e alienata da un sistema in cui informazione e comunicazione si fondono in un tutt’uno governato da multinazionali straniere che detengono ormai un potere smisurato, sotto ogni punto di vista.

Un tema cruciale, su cui il Parlamento Europeo ha pubblicato un paper intitolato “Sovranità digitale per l’Europa” in cui affronta la questione parlando esplicitamente dell’introduzione di «nuove regole per affrontare la proprietà statale straniera e le pratiche distorsive delle grandi società tecnologiche.»

Arrivati a questo punto, riteniamo che sia necessaria una vera e propria Rivoluzione della Qualità, che abbiamo declinato in un Manifesto di 10 punti che, a partire da oggi, diffondiamo in Italia e nel resto del mondo perché intendiamo contribuire concretamente a cambiare le cose.

«Sappiamo che prendere una posizione così esplicita comporti dei rischi, ma siamo disposti ad accettarne le conseguenze perché il progetto di MatchMe è nato esattamente nel segno dei valori declinati nel Manifesto», spiega il CEO Pieter Ickx, «per offrire un’alternativa che consenta alle persone di vivere il Web come una grande opportunità, non come forma di schiavitù.»

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Advertisement Il Predestinato 2

Articoli che potrebbero interessarti

Alex

Intelligenza artificiale, Sovranità digitale, informazione, democrazia: partendo dal suo nuovo libro “Tu sei il messaggio“, Marina Valerio intervista Alessandro Nardone sulle nuove sfide della...

Innovazione

Le oltre 150 persone che hanno gremito lo Yacht Club e lo splendido Lago su cui si affaccia, sono state la cornice dell’evento organizzato...

Politica

L’establishment globalista utilizza i nuovi media per cancellare i valori fondanti della Civiltà Occidentale e sostituirli con i dettami dell’ideologia woke. Attività certificata dai...

Innovazione

Oggi come mai prima d’ora il tempo è il vero campo di gioco su cui hanno luogo le sfide contemporanee più rilevanti, in ogni...