Connect with us

Hi, what are you looking for?

Comunicazione

Ecco quanto paga Youtube

Ecco quanto sono stata pagata da Youtube per il mio video da un milione di visualizzazioni.

Ho cominciato a fare video su YouTube nel 2009, quando ancora non era una moda. Mi è sempre piaciuto realizzare video e foto da pubblicare da quando ho 14 anni. Non avevo ancora l’età giusta per guidare e spostarmi, tutti i miei amici abitavano lontano e avevo tanto tempo libero. Quindi tutto è iniziato per cercare di far passare il tempo di una noiosa estate, ma non avrei mai pensato che sarebbe diventata la mia attività nel futuro. Per anni ho montato video ma non ho mai guadagnato niente da tutto ciò.

Sono su YouTube da ormai 10 anni e sono fortunata in quanto ho dei video con più di un milione di visualizzazioni. La domanda che continuo a farmi,ma anche le altre persone mi fanno spesso, è quanti soldi potrei ricavare da questa attività? A quanto pare l’etichetta del non chiedere a qualcuno quanto guadagna con il suo lavoro non è applicabile agli YouTubers.

Diventare uno YouTuber è una di quelle possibilità che potrebbero capitare a chiunque. Perciò le persone sono curiose e vogliono sapere quanto si guadagna. La risposta non è affatto semplice. Innanzitutto è importante ricordare che gli YouTuber devono essere capaci di influenzare i loro follower e riescono a guadagnare grazie a diversi flussi di reddito. Tutto ciò include non solo le entrate pubblicitarie, ma anche le offerte di marchi, i live tour e i link di affiliazione.

Adesso mi concentro sulla pubblicità che pubblico direttamente su YouTube. Generalmente prima di ogni video c’è sempre una pubblicità di 15 o 30 secondi. Pochi minuti dopo l’inizio del video sicuramente parte un’altra pubblicità: questa volta si tratta di un banner posto in basso contenente un link. É grazie a queste pubblicità che gli YouTubers vengono pagati all’interno di questa piattaforma. La cifra del guadagno dipende da un po’ di fattori.

Video 1: “Come posare per venire bene in una foto”

Qui per esempio ho realizzato un video su come posare per venire bene in una foto. Inizialmente il video aveva 3.907.000 visualizzazioni. Incredibile vero? Non pensavo potesse raggiungere queste cifre. Inoltre sono riuscita a guadagnare 1,275.99 $, che è una buona cifra per noi, ma per YouTube è una cifra molto bassa. Con questo video di 3 milioni di visualizzazioni ho guadagnato meno rispetto ad altri video con 700,000 visualizzazioni. Normalmente con un video da 3 milioni di visualizzazioni si dovrebbe guadagnare dai 6.000 ai 15.000 $. Una volta ho anche realizzato un video da 2,000,000 di visualizzazioni con il quale ho guadagnato 40,000 $. Invece con un altro da 1,000,000 di visualizzazioni dai 2.000 ai 5.000 $. Questo perchè gli utenti erano al di fuori degli Stati Uniti e l’argomento non riuscì ad attirare inserzionisti pubblicitari con un budget alto.

Da un’analisi approfondita è risultato che l’algoritmo di YouTube ha fatto raggiungere il mio video a persone che non mi seguivano nemmeno e che provenivano da paesi lontani come India, Pakistan, Filippine, Nepal. Ognuno di questi paesi ha un basso CPM (costo per un milnione di visualizzazioni) rispetto a Canada, Stati Uniti e Australia. Per esempio negli Stati Uniti il CPM è 4.08 $ e in India è 1.16 $.

Video 2: “I 10 principali vantaggi della Tesla modello 3”.

Questo video parla delle 10 principali caratteristiche della Tesla modello 3. All’inizio il video aveva 2,057,000 visualizzazioni e ha generato $11,653.93. É stato visto da molte meno persone ma il video è più lungo rispetto al primo video. Inoltre gli utenti provenivano da Stati Uniti e Canada, dove il CPM è alto. Generalmente con i video che hanno più di 1,000,000 di visualizzazioni guadagno circa dai 2.000 ai 5.000 $. Ci sono molti fattori per i quali i video possono guadagnare di più o di meno: luogo di provenienza, età, argomento.

 

Fonte: This Is How Much YouTube Paid Me for My 1,000,000 Viewed Video, di Shelby Church

Alissia Casiglio
Written By

Advertisement Il Predestinato 2

Articoli che potrebbero interessarti

Newsroom

Un video che non può non emozionare, perché l’accoglienza che i militari hanno riservato al presidente Trump all’Accademia di West Point è stata ben...

Innovazione

Ecco qui una lista dei passi fondamentali per passare da una semplice startup ad una compagnia milionaria.

Innovazione

L’era del dominio di CocaCola presto finirà. Tra gli anni ‘40  e ‘50 possedeva più del 60% del mercato. Anche Pepsi dopo alcuni tentativi...

Privacy

La tua attività sui social media potrebbe impedirti di farti trovare un lavoro in modi che nemmeno ti potresti immaginare.