Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cultura

Jurijgami is back: esce “Stati Uniti mai” con Universal

Il giovane cantautore e chitarrista comasco Jurijgami, che ha recentemente concluso un lungo tour nel quale si è esibito sui palchi di molte venue tra cui i Magazzini Generali, lo Zerbini di Parma, il Linoleum a Milano, le Cantine CoopUf di Varese e infine con l’apertura del concerto di Calcutta alla Madeleine di Bruxelles, il 3 luglio pubblicherà il nuovo singolo ufficiale dal titolo “Stati uniti mai”, con l’etichetta Piuma Dischi, edizioni Curci e distribuito Universal Music Italia.

Il brano, scritto da Jurijgami a quattro mani con l’autore Andrea Bonomo, racconta del primo amore che non si scorda mai: “soprattutto se lei di punto in bianco decide di lasciarti per volare negli Stati Uniti. Questa è la canzone della ‘ragazza stronza in America’ capace di essere cantata già dal primo ascolto”, spiega Jurijgami. “Stati uniti mai”, insieme ad altri otto brani che andranno a comporre l’album in uscita il prossimo autunno, è stato prodotto da Alessandro Cirone e Marcello Mereu, arrangiato dallo stesso Jurijgami, registrato da Antonio Chindamo presso Auditoria Records.

Con Jurijgami (voce e chitarre) hanno collaborato Riccardo Bruno (batteria), Marco Mariniello (basso), Antonio Chindamo (pianoforte) e Alessandro Cirone (tastiere). Mix a cura di Raffaele Stefani (FM Studio) e mastering di Giovanni Versari (La Maestà).

Il videoclip che accompagnerà il brano è stato prodotto da RKH Studio per Piuma Dischi con la regia e il montaggio di Andrea Dipa (Direttore di produzione: Roberto Chetti). Il videoclip è stato girato in RED Digital Camera presso gli studi di RKH – Torino.

Jurijgami è un cantautore e chitarrista comasco. Figlio di musicisti, cresce nella periferia lariana suonando con vari gruppi della zona e seguendo il padre tra palchi e backstage. A 19 anni diventa solista usando lo pseudonimo “Jurijgami” nato da un gioco di parole tra il suo vero nome “Jurij” e “gami”, che per assonanza si avvicina ad origami. Nel 2018 partecipa come attore e cantante nel Musical “Superstars”, scritto e diretto da Paolo Meneguzzi e Simone Tomassini, interpretando il ruolo di Bob Dylan.

L’8 giugno 2018 pubblica per Cello Label il suo primo singolo intitolato Christian De Sica, omaggio ironico all’attore romano (videoclip in anteprima su AllMusicItalia). Successivamente escono il singolo “Tra il tedio e il dolore” e l’Ep “Breve ma incenso”, presentato in anteprima alla “Piola Libri” di BruxellesNel maggio del 2019 pubblica il singolo Pietracantato insieme al rapper friulano Doro Gjat (videoclip in anteprima su Billboard). Il 18 ottobre 2019 esce Frangia”canzone dedicata alla “ragazza indie”, arrangiata da Jurijgami, prodotta da Alessandro Cirone e Antonio Chindamo. Il 21 novembre 2019 esce il video di “Frangia” in anteprima su Billboard e il 24 gennaio 2020 pubblica il singolo Pezzo di carta”.

Nel 2019 il suo “Tour de Frangia” ha toccato tappe importanti come il Big Bang Music Fest, l’Eat Sound Festival, Linoleum @Rocket Milano, Cantine Coopuf Varese, ZuClub Wasabi All you can Indie – Parma, This is Indie @Magazzini Generali Milano, Piola Bruxelles.

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

Occidente 2024

Patrioti contro Globalisti significa identità contro cancel culture, tradizione contro omologazione, valori contro ideologia woke, libertà di pensiero contro censura: due visioni del mondo...

Politica

Quella del 16 marzo 2020 è stata una delle tante giornate che ho trascorso nella solitudine dell’ufficio, completamente assorbito dal lavoro sulle inchieste del...

Cultura

Molto spesso mi capita di sentire persone che dicono che la perfezione non esiste. Invece io l’ho trovata nei film e nella filosofia di...

Cultura

Il rocker comasco Simone Tomassini ha interrotto il suo tour in Argentina per rientrare in Italia e vivere insieme alla sua amata figlia Charlotte...