Connect with us

Hi, what are you looking for?

Coronavirus

Il Lockdown delle bambine e dei bambini lombardi: irascibili ma resilienti

Irritabili, capricciosi, disattenti, ma più affettuosi con genitori e fratelli e soprattutto “iperconnessi”. È quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta attraverso la rete di Pediatri di famiglia[1] su un campione di genitori lombardi, sulla vita dei loro bambini durante il lockdown.

Il quadro che emerge dai dati evidenzia una “sostanziale tenuta” sia da parte dei bambini nell’accettare le limitazioni – più dell’80% dei piccoli le ha “accettate” – sia dei genitori nel gestire l’emergenza lockdown. Il 60 % di loro dice di “avercela fatta” se pur con “alti e bassi”.

I genitori hanno, però, registrato nella vita dei loro figli cambiamenti che debbono essere attentamente osservati e monitorati. Le routine della vita si sono modificate.

È stata riscontrata una maggior irritabilità e un aumento dei capricci e della rabbia (oltre l’81% nei piccoli, 68,2% i grandi) e nello stesso tempo si è osservato un miglioramento della relazione tra i figli e genitori (40% per piccoli e grandi) e di quelle tra i fratelli (32,8 %, i piccoli e 30% i grandi).  Due aspetti fondamentali nella crescita come alimentazione e sonno, hanno subito rilevanti alterazioni durante il lockdown con differenti modalità tra piccoli e grandi.

Nei piccoli si è riscontrata una apprezzabile riduzione dell’appetito (32%) e una diminuzione delle ore di sonno (37,4%). Tra i più grandi invece si è riscontrato maggior appetito e una marcata difficoltà ad addormentarsi (72,4 per cento). Si è, poi, manifestato un rilevante calo dell’attenzione rispetto ai compiti quotidiani, più marcato nel caso dei più grandi (54,6% contro 83%).

È soprattutto la “dieta mediale” dei bambini che si è modificata: più televisione (più del 60% dei genitori lo afferma) ma soprattutto un uso molto rilevante dei dispositivi digitali e delle “connessioni”.   I più piccoli si sono “connessi” per più di un’ora al giorno (solo il 20% non ha utilizzato dispositivi).

Predominano, in questo caso lo smartphone (66,4%) e tablet (55,2%) utilizzati per lo svago, per le relazioni con i familiari oltre che per i contatti la scuola o il nido. I più grandi sono stati davvero “iperconnessi”: tra le 4 e le 6 ore al giorno.  I bambini tra i 6 e i 10 anni hanno utilizzato molto il notebook (70%) per la Didattica a Distanza: circa 3/4 ore al giorno con molta variabilità rispetto ai contesti.

Mentre hanno dedicato alle relazioni digitali con gli amici, ai social network (Instagram e You tube in particolare) e al gioco in-line tra le 2 e le 3 ore al giorno.

Per ciò che riguarda la scuola, i genitori dei più piccoli sottolineano come i legami educativi a distanza (LEAD) proposti dai Nidi e dalle Scuole dell’Infanzia, siano tati vissuti in modo positivo (39,6%), (il 41,5% dei genitori non si esprime in merito) e solo il 19% li valuta come “negativi”.

Nel caso dei più grandi la Didattica a Distanza, tanto criticata dai media, è invece sembrata adeguata per al 42,2 per cento dei genitori, anche se vengono evidenziate diverse criticità: la scarsa interazione con i docenti (42,1%), un grande impegno richiesto ai genitori (31,2%) e troppi compiti (20,3%).

«Quest’indagine – sottolinea Susanna Mantovani – è la prima fase di un percorso per monitorare se i problemi riscontrati permangono e per orientare e sostenere i genitori in futuro. Nell’insieme i genitori ce l’hanno fatta, ma sono ancora in ansia e hanno bisogno di supporto in questo tempo di straordinaria incertezza.»

 

[1]La ricerca Bambini e lockdown, la parola ai genitori è stata condotta dalla Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche Lombardia (Marian Picca, Paola Manzoni); dall’Università di Milano-Bicocca (Paolo Ferri, Chiara Bove, Piera Braga) e dal suo spin off “Bambini Bicocca” (Susanna Mantovani).  Sono stati proposti ai genitori due questionari online parzialmente differenziati a seconda delle età: bambini di età compresa tra 1- 5 anni e bambini dai 6 ai 10 anni. La ricerca ha coinvolto più di 3.000 famiglie residenti in tutte le province della Lombardia.

Questa sera alle 18:00 in diretta sulla nostra pagina Facebook ospiteremo la presentazione della ricerca:

Written By

Articoli che potrebbero interessarti

Privacy

Facebook e Instagram sono costruite per creare dipendenza, soprattutto tra i bambini. Gli algoritmi come la nicotina, insomma. Questo il concetto che sta alla...

Innovazione

Durante il primo lockdown, in poche settimane, il digitale è diventato strumento essenziale per la sopravvivenza del commercio: lo confermano i top retailer italiani...

Innovazione

Ecco qui una lista dei passi fondamentali per passare da una semplice startup ad una compagnia milionaria.

Innovazione

L’era del dominio di CocaCola presto finirà. Tra gli anni ‘40  e ‘50 possedeva più del 60% del mercato. Anche Pepsi dopo alcuni tentativi...