Connect with us

Hi, what are you looking for?

Innovazione

Milano Digital Week : la nuova realtà dell’era digitale

Oggi viviamo nell’era digitale, tutto quello che ci circonda è digitale o lo diventerà a breve. Possiamo ottenere qualsiasi cosa facendo un semplice clic sul nostro telefono, PC o tablet. Esistono milioni di applicazioni e piattaforme che ci consentono di eseguire azioni quotidiane di ogni tipo. Agli occhi dei Millenials questa realtà appare banale e scontata, proprio perchè sono nati in questa epoca. Ma per molte persone il virtuale ha portato diversi cambiamenti nelle abitudini di vita.

Durante il periodo dell’emergenza COVID-19, che stiamo tuttora vivendo, ci siamo resi conto dell’importanza che investe la digitalizzazione. La pandemia ha lasciato tutti noi spiazzati di fronte ad una situazione senza precedenti. Il digitale è stata l’unica salvezza sotto molti punti di vista : ha mantenuto vivi molti servizi ai cittadini e ha permesso a molte persone di portare avanti il loro lavoro grazie allo smart working da casa per evitare contatti e possibili contagi.

L’Italia ha capito che la digitalizzazione del Paese è fondamentale non solo per superare questo periodo di emergenza, ma può costituire il nostro futuro. Infatti queste modalità di lavoro portano migliori risultati, contengono i costi e semplificano la burocrazia.

Milano, capitale mondiale della moda e del design, si è reinventata per adattarsi a questa situazione. Insieme all’ ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha creato la Milano Digital Week. Si tratta di una piattaforma online che è stata attiva dal 25 al 30 maggio. Sono stati creati molti eventi, webinar, concerti e lezioni sul mondo della tecnologia e dell’innovazione. Temi dominanti sono stati la ripartenza economica post epidemia e le nuove opportunità per il futuro. Gli eventi erano gratuiti, era solo necessaria una registrazione.

L’Italia è pronta a cambiare. Sergio Giordani, sindaco di Padova, ha sottolineato come i sindaci siano presenti e attivi in questo processo di digitalizzazione e modernizzazione del Paese. Ovviamente è necessario anche un aiuto concreto da parte del governo e risorse economiche.

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

Innovazione

Dove vuole arrivare Elon Musk? Sono in molti a domandarselo, in tutto il Pianeta. Negli ultimi anni, dopo aver letto decine di libri, ascoltato...

Comunicazione

Money.it ha presentato un incontro dedicato al Cambio generazionale. Teatro dei lavori, il distretto di Centergross che, con le sue 700 aziende – tra...

Comunicazione

Centergross è il più grande distretto europeo del Pronto Moda Made in Italy è per me un orgoglio poter contribuire, insieme al presidente Scandellari...

Politica

Pur con tutti i limiti e i contrasti ormai consegnati ai libri di storia, l’offerta politica del Centrodestra pre-Pdl e pre-social era piuttosto chiara,...