Connect with us

Hi, what are you looking for?

Rivoluzione digitale

Gli antenati digitali (1): Olivetti Programma 101

Produttore: Oivetti
Modello: P101
Data di lancio: Ottobre 1965
Paese di origine: Italia

La presentazione ufficiale della P101 si tenne nel 1965 a New York, in occasione di una Fiera internazionale. Il successo fu straordinario: dal 1966 al 1971 ne furono venduti 44 mila esemplari, principalmente negli Stati Uniti, al prezzo di 3200 dollari ciascuno: altissimo per l’epoca.

Fu agli inizi degli anni ’60 che Olivetti prese la decisione di sviluppare un “calcolatore da tavolo”; ossia un computeratore elettronico assai più piccolo di quelli in uso all’epoca nelle Università e sufficientemente compatto da diventare «un oggetto personale, qualcosa che possa vivere insieme a una persona che sieda davanti a un tavolo o ad una scrivania». In pratica, il primo “personal computer”.

A Programma 101 fu affibiato un soprannome con cui è anche oggi conosciuto: “Perottina”, non per la forma ma in onore al suo inventore, l’ingegnere elettrotecnico Pier Giorgio Perotto, a cui la Olivetti aveva affidato la direzione del progetto, nel 1962.

Quando, oggi, guardiamo alle specifiche tecniche e alle capacità del P101, è difficile pensare che fosse davvero un computer, per esempio per via della sua RAM limitata a 1.920 bit. Il fatto è che Programma 101 era soprattutto una macchina pensata per fare calcoli aritmetici ma, come i computer moderni, poteva fare operazioni logiche, salti condizionati e, incredibile per il tempo, stampare il contenuto di un registro per mezzo di un linguaggio di programmazione alfanumerico sviluppato appositamente. Questo era, nei primi anni ’60, ciò che distingueva i computer dalle semplici calcolatrici. In effetti, secondo i criteri attuali, la P101 si potrebbe considerare una sorta di “anello di congiunzione” tra macchine calcolatrici e personal computer.

La 101 non disponeva di un monitor, ma utilizzava una piccola stampante su rotolo di carta come dispositivo di visualizzazione. Un’altra innovazione rivoluzionaria, ideata dalla Olivetti, è stata quella di rimpiazzare le unità di memorizzazione a nastro magnetico con un lettore di schede magnetiche programmabili. La macchina non aveva un microprocessore o circuiti stampati; come i primi computer, la sua elettronica era basata su transistor, diodi e condensatori, raggruppati in “micro-unità” funzionali.

Quello che fa della Perottina una macchina assolutamente “rivoluzionaria” è l’essere stata progettata per essere il primo computer della storia a misura d’uomo. Anche esteticamente fu progettata  come un oggetto “amichevole” che chiunque potesse usare, anche a casa propria. E’ quindi indubbio – anche se nessuno se ne ricorda mai – che  il primo personal computer della storia sia nato a Ivrea, in Italia.

SPECIFICHE TECNICHE:
CPU: –
Velocità: –
RAM: 1920 bit
Caratteristiche: tastiera incorporata, lettore di schede magnetiche, funzioni matematiche complete
Prezzo di lancio: 3.200 $ del 1965

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Advertisement Il Predestinato 2

Articoli che potrebbero interessarti

Innovazione

Oggi viviamo nell’era digitale, tutto quello che ci circonda è digitale o lo diventerà a breve. Possiamo ottenere qualsiasi cosa facendo un semplice clic...

Innovazione

Se, fino a qualche anno fa, il computer era il principale se non l’unico strumento per navigare su internet, oggi lo smartphone sta diventando...

Innovazione

Il caso unisce e divide, spesso regalandoci connessioni che non avremmo nemmeno immaginato. In tal senso è paradigmatico che il 1989 sia stato l’incrocio...

Rivoluzione digitale

Produttore: Sinclair Modello: ZX Spectrum Data di lancio: Aprile 1982 Paese di origine: Inghilterra In Europa fu il principale antagonista del Commodore 64 e...