Connect with us

Hi, what are you looking for?

Comunicazione

Kung-fu… Twitter

No, non siamo impazziti per il gran caldo, ma pensiamo davvero esista un fattore comune a queste attività. In realtà la questione è molto semplice: tutte quante prevedono la reazione precisa a un attacco, incanalando e sfruttando la forza dell’avversario per virare la situazione a proprio vantaggio.

Tralasciando il mondo delle arti marziali, ci concentreremo su come questa formula sia stata applicata con successo proprio nel campo della comunicazione, lontani (se non in contrasto) dai sensazionalismi e dalle mode che dilagano per “fare notizia” e incrementare like e seguaci.

Uno dei primi esempi lo troviamo nella vicenda che ha visto protagoniste la trasmissione “Report” e l’ENI, il 13 dicembre di quattro anni fa.

Il programma d’inchiesta indagava circa l’ottenimento di una licenza per sondare i fondali marini nigeriani, secondo Report ottenuta da ENI attraverso il pagamento di una maxitangente di proporzioni mai viste. Un attacco diretto, quindi, e apparentemente senza diritto di replica, se non tramite le consuete dichiarazioni degli uffici stampa che, di solito, arrivano dopo che il pathos del momento è passato e il pubblico si è già fatto un’opinione.

La replica di ENI, però, non è rientrata nei mezzi canonici finora utilizzati dalle società: è stata incalzante e strategicamente preparata tanto quanto l’accusa. Infatti, durante la trasmissione stessa ENI ha risposto tramite un “live tweet”, una contronarrazione colpo su colpo, producendo documenti e infografiche per smentire o fare chiarezza circa le notizie riportate.

Nessun sensazionalismo, quindi, ma ricerca della verità o, quanto meno, tentativo di ristabilire un equilibrio tra le affermazioni fatte, evitando un processo mediatico sommario, portato avanti univocamente da un singolo attore. La produzione di contenuti precisi ed efficaci e la scelta del canale social giusto (Twitter accosta fluidità e contenuti), hanno cambiato la dinamica del classico confronto televisivo e ridefinito la relazione tra TV e social network.

Se si parla di reputation managment, la differenza la fa il pubblico che sta dietro al device e come voglia approfondire le informazioni che riceve con atteggiamento critico. La qualità, come in tanti altri campi, è per chi non si accontenta. In questo caso per tutti coloro che non si sono accontentati della verità di un solo media.

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

Innovazione

Dove vuole arrivare Elon Musk? Sono in molti a domandarselo, in tutto il Pianeta. Negli ultimi anni, dopo aver letto decine di libri, ascoltato...

Innovazione

Quali sono gli obiettivi di Elon Musk? Alessandro Nardone ne ha parlato a “Giù la maschera” con Marcello Foa e Peter Gomez, in diretta...

English

In 2023, social networks will be engulfed by a veritable tsunami, a paradigm shift that will also affect the world of information. The trigger...

Politicamente corretto

Nel 2023 i social network saranno travolti da un vero e proprio tsunami, un cambio di paradigma che avrà conseguenze anche sul mondo dell’informazione....