Connect with us

Hi, what are you looking for?

Coronavirus

Il potere della gratitudine: agli eroi del Covid un omaggio da Capitan Corsia

“La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre”

Marco Tullio Cicerone

Sono un Mental Coach e formatore e il mio lavoro è quello di far emergere il meglio da ogni persona. Nei primi mesi di quest’anno, il nostro paese ha dovuto affrontare un’emergenza epocale. In mezzo a tante avversità e paure per il futuro si è fatto largo, dentro di noi, un senso di profonda gratitudine nei confronti di chi si è impegnato, in prima linea, a rischio della sua vita e dei suoi cari, per continuare a garantire a tutti noi salute e sicurezza.

Ci riferiamo ai medici, infermieri, personale sanitario e volontari che, a partire dal febbraio 2020, hanno assistito, curato, affiancato e salvato migliaia di pazienti ricoverati negli ospedali della Lombardia.

Lo hanno fatto con dedizione, tenerezza e professionalità, spesso, senza sosta, oltre i turni consueti, con una abnegazione, una generosità e un senso di responsabilità nei confronti dell’intera comunità che ci ha davvero commosso e toccato nel profondo.

Ecco perché, proprio per non dimenticare, insieme ad alcune aziende a me legate, abbiamo pensato di ringraziare chi ha svolto questo compito eroico, facendo loro un regalo attraverso l’operazione: Capitan Corsia.

Ogni azienda ha messo a disposizione un piccolo ma concreto regalo da destinare a quelli che non abbiamo timore a definire come i nostri super-eroi. Ogni azienda ha messo a disposizione qualcosa: chi una bottiglia di vino, chi un beauty bag, chi una fetta di torta, chi un corso di formazione, chi una birra speciale.

Ogni medico, infermiere, volontario o appartenente al personale sanitario della Lombardia, potrà recarsi in qualunque punto vendita presente nell’elenco delle aziende aderenti e ritirare il regalo che lo aspetta.

Ci auguriamo, allo stesso tempo, che questa iniziativa possa essere anche un atto concreto per far tornare le persone nei negozi, nei ristoranti e nelle attività commerciali.

Abbiamo tutti bisogno, imprenditori, clienti, cittadini, di ricostruire la fiducia nel futuro attraverso una nuova relazione tra le persone. Una relazione capace di mettere al centro il merito, il valore, il lavoro, la passione e la riconoscenza per l’infinita ricchezza della dimensione umana.

La gratitudine è un fiammifero che riaccende il fuoco, ci aiuta a crescere, a far emergere la parte migliore di noi. Ci ricorda che siamo vivi, portando gioia nella nostra vita e nella vita di tutti coloro che ci circondano.

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

English

First, let’s take a step back. In 2016, Alessandro Nardone, needing to launch his latest novel in the United States, first imagined and then implemented...

Comunicazione

Prima di tutto è necessario un passo indietro. Nel 2016 Alessandro Nardone, dovendo lanciare il suo ultimo romanzo negli Stati Uniti, prima immaginò e...

Newsroom

Alessandro Nardone e Francesco Fabiano dialogano a proposito dei libri Orwell e Manuale di imperfezione.

Newsroom

Ospite di Alessandro Nardone è Francesco Fabiano, coach e formatore, che ha presentato il suo libro “Sarò il tuo specchio” non solo un libro...