Connect with us

Hi, what are you looking for?

Innovazione

Identità digitale, ancora tutto fermo

Dopo tre anni di attività legislativa e discussioni fra partiti, la riforma dello Spid (Sistema Pubblico di identità digitale) è ancora ferma. I cambi di governo, le divisioni nella maggioranza e, ora anche l’emergenza virus hanno impedito di portare a compimento i cambiamenti annunciati.

La volontà espressa da Paola Pisano, ministro dell’Innovazione del Movimento 5 Stelle era quella di unire sotto il ministero dell’Interno, l’intera gestione del servizio. L’idea però ha visto la contrarietà di Partito democratico e di Italia Viva, critici soprattutto per i costi che avrebbe portato.

Tra le problematiche evidenziate il fatto che il servizio rimanga sì gratuito, ma con alcune limitazioni, per esempio non tutti i provider funzionano fuori dal territorio italiano e per il riconoscimento webcam bisognerà pagare.

CHE COS’È LO SPID

Per Spid si intende il Sistema pubblico di identità digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti, come Insps e Inail. I lavori di attuazione sono iniziati nel 2013, su impulso dell’Agid (Agenzia per l’Italia digitale), con l’obiettivo di rendere più agile l’accesso ai servizi e evitare le code negli uffici.

Dal 2015 l’Agid si avvale di operatori come Info Cert, Aruba, Poste Italiane e Register.it per il rilascio dell’identità digitale (nome utente e password) a persone e imprese. Essi sono diventati operativi dal 2016.

Per funzionare ovviamente le Pubbliche amministrazioni debbono aderire allo Spid e, a oggi, diversi enti vi hanno già aderito. Ciò nonostante sono ancora pochi i cittadini che attualmente ne fanno uso. Gli ultimi numeri parlano di poco più di 5 milioni.

I PUNTI DELLA RIFORMA

Con l’insediamento di Paola Pisano al ministero dell’Innovazione, il M5S ha spinto per una “statalizzazione” dello Spid, con l’idea di tagliare fuori gli attuali operatori e di affidare l’intera gestione al Ministero dell’Interno. Lo scorso novembre la ministra aveva dichiarato che «l’identità dovrà essere unica ed erogata gratuitamente dallo Stato, e non più dagli Identity provider, a chi ottiene la carta d’identità elettronica». In questo modo il Viminale sarebbe stato figravato di un’altra responsabilità, dato che è già responsabile della nuova Carta d’identità.

La proposta però ha trovato il disaccordo di Italia Viva e di alcuni parlamentari del Pd.

Le contestazioni riguardano soprattutto i costi legati a una gestione centralizzata. Non solo quelli correnti, ma anche quelli legati alle penali con i provider (alcuni sono sotto contratto fino al 2022). Così dopo aver ritirato l’emendamento dal decreto di Milleproroghe, la riforma è ancora in sospeso.

LO SPID OGGI

L’emergenza coronavirus ha, poi, stoppato ulteriormente la riforma e gli effetti si possono notare. Innanzitutto, è stato posticipato l’accesso tramite Spid a Cliclavoro, il portale dei servizi online e delle informazioni sulle tematiche lavorative del Ministero del Welfare.

Alcune amministrazioni comunali stanno operando autonomamente per sopperire a queste mancanze. L’ultima è stata Vicenza che, lo scorso 14 marzo, ha annunciato che chiunque da casa potrà registrarsi e accedere ai 62 servizi rivolti a cittadini e imprese. Così, nonostante ogni sforza, ancora una volta manca una condizione uguale per tutta Italia.

Certo l’emergenza non ha aiutato, ma nei mesi procedenti si poteva fare molto, ma molto di più.

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Advertisement Il Predestinato 2

Articoli che potrebbero interessarti

Politica

La realtà è che la sinistra italiana è costretta a voltarsi continuamente indietro perché non ha mai voluto guardare avanti. Tutti, dai politici all’intellighenzia...

Bibbiano

Il ministero della Giustizia ha segnalato alla presidenza del Consiglio la sua volontà di costituirsi parte civile contro i 24 imputati coinvolti nell’inchiesta “Angeli...

Politica

Partiamo da due considerazioni: la prima è che il nostro è un sistema politico chiuso, fatto dai partiti per i partiti, che una volta...

Politica

Non è strano che Giuseppe Conte abbia appena annunciato di voler riformare dalle fondamenta Quota 100 e Reddito di cittadinanza, due misure che il...