Connect with us

Hi, what are you looking for?

Politica

Autoritario è chi l’autoritario fa

La realtà è che la sinistra italiana è costretta a voltarsi continuamente indietro perché non ha mai voluto guardare avanti. Tutti, dai politici all’intellighenzia che ne alimenta la grancassa mediatica, abitano una bolla costruita assemblando a capocchia i pezzi del retaggio politico, storico e culturale della nostra Nazione stando ben attenti a utilizzare unicamente quelli funzionali alla loro narrazione.

Se dovessimo visualizzarla, ci troveremmo davanti a una enorme e pericolante baracca costruita riciclando materiale finito nella discarica della storia decenni orsono, a seguito di quisquilie come la caduta del Muro di Berlino, Tangentopoli, l’11 settembre, la crisi finanziaria del 2008 e un conseguente scenario geopolitico nell’ambito del quale l’Occidente soffre a causa dell’oggettiva dismissione di economia reale a vantaggio di potenze ostili quali la Cina e multinazionali il cui potere – tra fatturato e possesso di dati – supera di gran lunga quello di diversi Stati.

Perché autocondannarsi a vivere in siffatta catapecchia ideologica? La risposta è semplice: la sinistra non ha alternative poiché nel corso degli ultimi trent’anni non ha saputo costruire una proposta politica seria, partendo da una precisa visione dell’Italia attorno alla quale raccogliere le forze con le quali condividere il percorso. Niente di niente, zero. Così, ogni volta che arrivano le elezioni, sono costretti a ridursi all’ultimo giorno per mettere insieme alleanze sconclusionate che mai e poi mai sarebbero in grado di governare.

Ancora una volta, a dimostrarlo sono i fatti: vinsero le elezioni per due volte (1996 e 2006) e in entrambe le circostanze i governi guidati da Romano Prodi caddero a causa degli scontri interni a maggioranze troppo eterogenee nate, cioè, non in funzione di obiettivi comuni, ma unicamente per fare cartello “contro” gli avversari politici.

Stando così le cose, devono aver pensato, perché mai dovremmo sforzarci di costruire? Tanto vale sfruttare l’indubbio apparato e limitarsi a cavalcare due o tre temi identitari per mantenere i consensi e utilizzarli al fine di governare a prescindere, anche quando si esce sconfitti dalle elezioni.

In poche parole, sapendo di non avere i numeri per vincere, fanno di tutto per far sì che dalle urne non escano maggioranze chiare, in modo da aggirare il fastidioso ostacolo del consenso e governare facendosi beffe degli elettori. In questo modo, dal 2011 a oggi il PD ha governato per ben 10 anni, oltretutto avocando a sé l’esclusiva sull’indicazione dei nomi per il Quirinale, quindi dell’arbitro del gioco.

Ciò significa andare contro l’interesse della Nazione in funzione della conservazione del potere. Anteporre i propri interessi a quelli degli Italiani. Un atteggiamento divenuto endemico al punto da produrre un effetto collaterale altrettanto evidente, ovvero derubricare qualsivoglia forma partecipazione democratica a strumento eversivo nelle mani dei fautori di non meglio specificate “derive autoritarie”.

Ergo, il risultato delle elezioni va bene solo se vincono loro: sotto questo aspetto sono molto simili a un certo Donald Trump, ma non diteglielo, perché potrebbero stramazzare al suolo.

Essendo questi i presupposti, persino l’ultimo dei babbei comprenderebbe quanto siano patetici i tentativi di delegittimare Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia agitando lo spettro del fascismo, poiché se in Italia emerge un’impostazione orientata all’autoritarismo – inteso come il voler imporre la propria volontà con sprezzo della partecipazione democratica – è proprio quella dei “democratici” guidati da Enrico Letta.

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Advertisement Il Predestinato 2

Articoli che potrebbero interessarti

Comunicazione

In questa intervista racconto la strategia alla base del progetto di comunicazione di Centergross: media relations, relazioni istituzionali e brand journalism hanno fatto sì...

Comunicazione

Ho chiesto a Microsoft Copilot di raccontare la mia candidatura fake del 2016, ecco cosa ha scritto: Nel 2016, in piena campagna elettorale per...

POLITICA USA

Chiunque si ostini ad affermare che Haley sarebbe ancora in corsa ignora o finge di non sapere che il New Hampshire fosse, per lei,...

English

This is what the journalist, writer, and communication expert Alessandro Nardone, who gained worldwide fame during the 2016 American Presidential elections, says. “The Alex...