Connect with us

Hi, what are you looking for?

Innovazione

La digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese

Ora che tutta Italia è considerata zona rossa (o “arancione”, perché fa più figo…) e gli spostamenti si devono ridurre al minimo, consentire anche a chi si trova a casa di lavorare e comunicare con l’esterno è diventato indispensabile.

Da qualche giorno alcuni di questi servizi gratuiti realizzati da imprese private e associazioni sono sati raccolti in una pagina del portale del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Ci sono diverse offerte, che vanno dallo smart-working, all’apprendimento online fino alla lettura di quotidiani e riviste (anche se vanno ancora definite le modalità); vediamole insieme.

SMART WORKING

Per consentire ai lavoratori di operare da casa, sono proposte le offerte di servizi di tre diversi operatori: Connexia, Ibm-Cisco e Google.

Connexia, mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di lavoro remoto Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo a carico dell’utente. Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta via mail indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno schedulare le sessioni.

Anche la piattaforma Cisco Webex Meetings (di Ibm e Cisco) rimane a disposizione di chi ne farà richiesta. Oltre a lavorare a un progetto comune, il software consente di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati.  Qui è possibile trovare tutte lr informazioni al riguardo.

Chi lavora in una grande impresa o deve gestire gruppi di lavoro, può optare per G-Suite, di Google, in grado di supportare fino a 250 partecipanti per videochiamata e streaming live fino a 100,000 utenti. Gratuito fino al primo luglio 2020. Per fare richiesta occorre mandare compilare il relativo modulo.

SERVIZI DELLE COMPAGNIE TELEFONICHE

In un momento di crisi come quello attuale, la comunicazione con amici e parenti è vitale. Per tutti i clienti Wind-Tre dalla seconda metà di marzo saranno disponibili ( seppur progressivamente) per tutti i clienti mobili voce ricaricabili, 100 Giga gratuiti per 7 giorni.

Tim invece ha allestito un’offerta che prevde GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse. Si può attivare l’opzione accedendo pagina web dedicata , l’offerta per le chiamate da rete fissa va richiesta telefonando al 187. Sempre Tim ha pensato anche a chi ha un piano business, con un piano da 100 Giga gratuiti per 30 giorni a tutte le linee mobili con bundle dati attivo. Gli utenti interessati verranno informati con un SMS, rispondendo al quale potranno attivare il servizio.

Più larga l’offerta di Vodafone che dà la possibilità per un mese di utilizzare illimitatamente la connessione dati su tutte le SIM voce. Si attiva in maniera automatica.

ALTRI SERVIZI

All’interno della pagina di Solidarietà Digitale ci sono anche offerte che tengono conto delle esigenze quotidiane delle imprese e dei professionisti.

Per esempio, chi è attualmente alla ricerca di un servizio di cluod computing può appoggiarsi ad Amazon Web Service, una piattaforma da cui si può lavorare da remoto e che prevede anche un canale di assistenza.  Si possono inviare le richieste di adesione via mail.

Per tutti, Italia Online mette a disposizione gratuitamente per un anno la Libero Mail Pec da 1 giga che si può attivare fino al 30 marzo visitando questo sito.

 

Written By

Consulente di marketing digitale, docente alla IATH Academy e allo IED, è autore di 7 libri. È stato inviato di Vanity Fair alle elezioni USA dopo aver fatto il giro del mondo come Alex Anderson, il candidato fake alle presidenziali americane del 2016.

Articoli che potrebbero interessarti

Innovazione

Come ho scritto in un precedente articolo, ritengo che la strada sia sempre più segnata e porti nella direzione di quello che definirei Smart...

Comunicazione

Molti affermano che la chiusura dei suoi account sulle principali piattaforme equivarrà ad una sostanziale eliminazione di Trump dalla scena, ma siamo davvero sicuri...

Privacy

Con un tweet pubblicato ieri, Bank Security ha fatto sapere che Ho avrebbe subito un furto di oltre 2.5 milioni di dati appartenenti agli...

Privacy

Il 9 settembre scorso su Netflix è uscito The Social Dilemma, che il regista statunitense Jeff Orlowski ha imperniato sull’influenza che i social network...