Connect with us

Hi, what are you looking for?

Politica

Questa democrazia è sopravvalutata

Tre piazze profondamente diverse quelle di Roma, Londra e Barcellona, per alcuni aspetti perfino opposte, eppure unite da un minimo comune denominatore non da poco: la richiesta di restituire la parola al popolo. Il vento della crisi soffia ormai a più non posso sulle democrazie del Vecchio Continente, che si stanno sgretolando una dopo l’altra a causa della loro manifesta nonché vetusta vocazione a un elitarismo che fa a pugni con il principio di orizzontalità introdotto dall’avvento del Web.

La gente puo’ scegliere tutto, tranne da chi farsi governare. Un paradosso destinato a essere superato, si spera, da forme di democrazia effettivamente diretta e partecipativa, che potrebbero essere uno dei primi prodotti della rivoluzione digitale dopo l’overdose di connessione di questo primo ventennio internettiano che, come prevendono molti, nel medio periodo è destinato a “rinculare” per poi riassestarsi fisologicamente su una dimensione più consapevole e, di conseguenza, con un approccio decisamente meno patologico rispetto a quello attuale.

Piaccia o meno, anche le classi politiche più affezionate alla propria architettura istituzionale dovranno prendere atto del mutamento che la Rete ha portato alla forma mentis di miliardi di persone in tutto il mondo, le cui menti sono sempre più sollecitate a prendere decisioni più volte al giorno, centianaia di volte al mese, migliaia ogni anno.

Rispetto ai nostri genitori riceviamo infiniti input in più e, anche se la giornata è rimasta di 24 ore, siamo settati per fare sempre più cose; ergo, tra non molto, la quasi totalità dei popoli, indipendentemente da come la pensi dal punto di vista politico, si vedrà unita nel voler scegliere direttamente da chi farsi governare e nell’incidere se non orientare, anche attraverso forme referendarie non di facciata, le decisioni più importanti per il proprio futuro.

Chi comprenderà per primo questo bisogno e lo farà proprio giocherà un ruolo da protagonista sulla scena politica internazionale, dalla quale ben presto chiunque dimostrerà di avere il deretano incollato alla poltrona dello status quo sarà spazzato via. Voler scegliere non è populismo, ma democrazia.

 

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

Comunicazione

In questa intervista racconto la strategia alla base del progetto di comunicazione di Centergross: media relations, relazioni istituzionali e brand journalism hanno fatto sì...

Comunicazione

Ho chiesto a Microsoft Copilot di raccontare la mia candidatura fake del 2016, ecco cosa ha scritto: Nel 2016, in piena campagna elettorale per...

POLITICA USA

Chiunque si ostini ad affermare che Haley sarebbe ancora in corsa ignora o finge di non sapere che il New Hampshire fosse, per lei,...

English

This is what the journalist, writer, and communication expert Alessandro Nardone, who gained worldwide fame during the 2016 American Presidential elections, says. “The Alex...