Connect with us

Hi, what are you looking for?

Alex

Show, don’t tell: perché è fondamentale affidare la comunicazione a professionisti seri

“Show, don’t tell” è una delle regole d’oro della scrittura creativa, che si applica tanto alla narrativa quanto al discorso orale o alla comunicazione visiva. L’idea alla base di questo concetto è che un messaggio sia più efficace quando mostra ciò che vuole comunicare piuttosto che semplicemente parlarne.

Prendiamo ad esempio una descrizione di un paesaggio. Se vogliamo trasmettere la bellezza di un luogo, potremmo semplicemente dire che è bello. Tuttavia, questa descrizione è poco efficace perché non fornisce alcuna informazione su ciò che rende quel luogo bello. Invece, se descriviamo dettagliatamente gli alberi, i fiori, i colori, i suoni e gli odori presenti, il lettore o l’ascoltatore può immaginarli e formarsi un’idea precisa della bellezza del luogo.

Questo concetto si applica anche alla comunicazione visiva. Invece di mostrare una scritta che dice “questo prodotto è buono”, un’immagine che mostra una persona che usa il prodotto e sembra soddisfatta può comunicare la stessa cosa in modo più efficace.

“Show, don’t tell” è stato quindi l’incipit che mi ha spinto a realizzare questo video che mette insieme alcuni fotogrammi delle attività che ho svolto negli ultimi anni, lasciando che a parlare siano le immagini.

La comunicazione è un aspetto fondamentale per qualsiasi azienda o organizzazione, poiché consente di raggiungere il proprio pubblico e interagire con esso, costruire relazioni durature e raggiungere gli obiettivi aziendali. Si tratta di un tema che ho approfondito in diversi articoli, interventi pubblici e in particolar modo in due dei miei libri: Orwell e Le parole sono tutto (scritto insieme a Francesco Fabiano).

In un mondo sempre più connesso, in cui le informazioni viaggiano velocemente attraverso i social media e i mezzi di comunicazione tradizionali, è fondamentale che la comunicazione sia gestita da professionisti esperti.

I professionisti della comunicazione sono in grado di analizzare e comprendere le esigenze del pubblico, sviluppare strategie efficaci e utilizzare gli strumenti giusti per raggiungere gli obiettivi aziendali. Inoltre, essi sono abituati a lavorare sotto pressione, a rispettare i tempi e a risolvere problemi in modo tempestivo e creativo. La loro competenza e la loro esperienza consentono loro di gestire efficacemente anche le crisi di comunicazione, proteggendo la reputazione dell’azienda e minimizzando i danni.

Gestire la comunicazione in modo efficace richiede una comprensione approfondita dei mezzi di comunicazione tradizionali e digitali, dei trend del settore e dei comportamenti dei consumatori. I professionisti della comunicazione sono in grado di sfruttare al meglio queste conoscenze per creare campagne di comunicazione efficaci che raggiungano il pubblico giusto con il messaggio giusto.

Occorre però distinguere tra i professionisti in grado di creare valore reale aumentando l’autorevolezza del brand e rendendolo più competitivo grazie all’introduzione di strumenti innovativi, e quelli che si limitano alla gestione di “campagne a pagamento”, che devono essere considerate uno dei tanti strumenti, ma non certo l’unico modo per essere visibili.

Pagando sono capaci tutti, una strategia di comunicazione è invece vincente quando il brand diventa la notizia e i media di settore ne parlano e gli danno visibilità organica.

Oltre a questo è importante considerare che affidare la comunicazione a consulenti esperti permette alle aziende di concentrarsi sulla loro attività principale, consentendo loro di dedicare tempo e risorse allo sviluppo del business e al raggiungimento degli obiettivi.

Written By

Consulente di marketing digitale, docente alla IATH Academy, è autore di 9 libri. È stato inviato di Vanity Fair alle elezioni USA dopo aver fatto il giro del mondo come Alex Anderson, il candidato fake alle presidenziali americane del 2016.

Advertisement Il Predestinato 2

Articoli che potrebbero interessarti

English

In 2023, social networks will be engulfed by a veritable tsunami, a paradigm shift that will also affect the world of information. The trigger...

Politicamente corretto

Nel 2023 i social network saranno travolti da un vero e proprio tsunami, un cambio di paradigma che avrà conseguenze anche sul mondo dell’informazione....

English

In his book “How to Build the Most Valuable Asset of Any Business”, Donald Trump explains a concept that help us interpret his decision...

English

Name: Democrats, Nickname: Russian hackers. In short, this is what emerges from the Twitter Files disclosed by Elon Musk at the hands of journalist...