Connect with us

Hi, what are you looking for?

POLITICA USA

Le cinque ragioni per cui Trump potrebbe smentire (ancora) i sondaggi

Esistono cinque ragioni ben definite per le quali Donald J. Trump potrebbe smentire di nuovo i sondaggi e vincere la rielezione.

Esistono cinque ragioni ben definite per le quali Donald J. Trump potrebbe smentire di nuovo i sondaggi e vincere la rielezione.

Quattro di queste cinque ragioni possono essere inoltre raggruppate in due categorie: le prime due ragioni appartengono ad una categoria prettamente elettorale, mentre le rimanenti due riguardano le fasce elettorali.

Entriamo nella prima. Anzitutto la campagna dei repubblicani sta mobilitando molti elettori (dato riscontrabile in Florida con il voto anticipato di persona). Secondariamente – argomento questo strettamente collegato al primo – l’andamento della registrazione al voto degli elettori è stata maggiormente favorevole ai repubblicani nel 2020 rispetto al 2016.

Ora la seconda: se dovesse avvenire un nuovo crollo del voto degli afroamericani come nel 2016 Trump avrebbe ottime chance di rielezione. Inoltre qualora il Presidente dovesse ottenere un risultato migliore del previsto fra gli elettori latinoamericani (occhi puntati su Florida e Arizona), potrebbe riuscire a spuntarla.

Infine l’ultima ragione, quella che nel 2016 è stata dapprima la più silenziosa e dopo la più rumorosa di tutte, ossia gli shy Trump voters, ossia coloro che silenziosamente e alle volte addirittura anche mentendo a sondaggi e chiamate, alla fine, all’interno del segreto della cabina elettorale, decidono di votare per l’unico Presidente mai politico della storia.

Written By

Articoli che potrebbero interessarti

English

When I decided to go to Kyiv to report on Volodymyr Zelensky‘s electoral campaign, some of my collaborators raised their eyebrows. I could understand...

Politica

Quando decisi che sarei andato a Kiev per realizzare un reportage sulla campagna elettorale di Volodymyr Zelensky, alcuni dei miei collaboratori strabuzzarono gli occhi....

POLITICA USA

Quelli che ci hanno fatto un mazzo così con la storia che Trump fosse una marionetta nelle mani di Putin dovrebbero avere la decenza...

POLITICA USA

Lungi da me voler riaprire la pentola a pressione delle polemiche sul risultato delle ultime elezioni presidenziali americane, la riflessione sintetizzata nel titolo è...