Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cultura

Le sette citazioni del Dalai Lama che ti apriranno la mente

Dalai Lama è il nome della guida spirituale del Tibet e del Buddhismo. Ha governato il Tibet fino al 1959. Per molti decenni ha girato il mondo per diffondere le sue idee per quanto riguarda l’ambiente, economia, i diritti delle donne, violenza, buddhismo e molti altri temi ancora. É stata ed è una delle figure più rilevanti dei nostri tempi e ha vinto anche il premio Nobel per la pace nel 1989.

Secondo le sue stesse parole, il suo principale obiettivo è la promozione dei diritti umani. Dalai Lama ha dedicato tutta la sua vita ad insegnare alle persone come essere dei buoni esseri umani e come vivere delle vite felici.

Dalai Lama è il nome della guida spirituale del Tibet e del Buddhismo. Ha governato il Tibet fino al 1959. Per molti decenni ha girato il mondo per diffondere le sue idee per quanto riguarda l’ambiente, economia, i diritti delle donne, violenza, buddhismo e molti altri temi ancora. É stata ed è una delle figure più rilevanti dei nostri tempi e ha vinto anche il premio Nobel per la pace nel 1989.

Secondo le sue stesse parole, il suo principale obiettivo è la promozione dei diritti umani. Dalai Lama ha dedicato tutta la sua vita ad insegnare alle persone come essere dei buoni esseri umani e come vivere delle vite felici.

“Giudica il tuo successo da quello che hai dovuto rinunciare per ottenerlo”.

Non c’è un’unica definizione per la parola “successo”. Ci sono molte persone che si battono per raggiungere degli obiettivi solo per fare bella figura di fronte agli altri, senza esserne pienamente interessati.

Sempre più persone soffrono di depressione e paradossalmente molti di coloro che soffrono di malattie mentali sembrano vivere più serenamente. Tendono a nascondere le loro insicurezze e dolore fino a quando ciò non è più possibile.

Queste persone sono ambiziose e lavorano duramente per cercare di raggiungere i loro obiettivi. Non sono consapevoli del perchè si sacrificano così tanto per raggiungere ciò che vogliono. Per esempio potresti lavorare anche 16 ore al giorno per costruire un’attività ma ne vale davvero la pena? È davvero necessario sacrificare la propria salute e la vita sociale per vare più soldi?

Se la tua risposta è sì, vai avanti per la tua strada.

Se ti rendi conto invece che ti sei troppo trascurato nel corso della tua vita, devi cercare di fare qualcosa per cambiare prima che sia tropo tardi.

COME FARE:

Raggiungere grandi obiettivi è positivo ma ti devi sempre chiedere quali sono le conseguenze quando vuoi ottenere qualcosa. Per esempio secondo te è giusto mettere a rischio la tua salute solo per qualche dollaro in più al mese? Ha senso perdere relazioni di amicizia per qualche meeting di lavoro?

Stabilisci i tuoi limiti. Sii consapevole dei tuoi obiettivi, pensa a come ottenerli. Ma la cosa importante è tenere conto delle conseguenze delle proprie azioni.

“Amore e comprensione sono necessità, non dei lussi. Senza di esse l’umanità non potrebbe sopravvivere”.

Molto spesso siamo talmente concentrati sul nostro ego che dimentichiamo quale sia la cosa più importante nella vita: l’amore.

Dimostrare amore alle persone è la cosa più potente che ci possa essere ed è il centro di felicità della nostra vita. Tutti sanno quanto è bello essere amati e amare, ma spesso non mettiamo in atto tutto ciò.

Talvolta viviamo senza pensare quanto l’amore sia importante. Tutti abbiamo bisogno di amore per vivere delle vite più felici e soddisfacenti.

COME FARE:

Bisogna essere comprensivi sia verso se stessi ma anche verso gli altri. Non giudicare gli altri senza sapere nulla delle loro vite. Non sempre puoi sapere quanto le persone cui ti trovi davanti abbiano sofferto.

Abbiamo il diritto di avere relazioni salutari e di stare con persone che ci facciano stare bene. Quindi possiamo essere noi la persona che fa stare bene qualcuno.

“Non possiamo raggiungere la pace con il mondo esterno se prima non impariamo ad amare noi stessi”

Al giorno d’oggi molte persone lavorano duramente e fanno sacrifici solo per mettersi in mostra davanti agli altri. Macchine costose, borse lussuose, foto di viaggi sui social media. Spesso si fa tutto questo per dimostrare agli altri quanto siamo felici.

Dovremmo fermarci e chiedere a noi stessi se tutto questo è ciò che davvero ci rende felici: “Quella vacanza è stata davvero una fonte di felicità, o è stata solo una fuga dalla realtà?”; “Sono davvero contenta di avere una macchina costosa, o è solo un modo per far vedere che sono una persona di successo?”

Troppo spesso ci facciamo prendere da ciò che succede nel mondo esterno e non ascoltiamo il nostro intuito: ci confrontiamo con gli altri, ignoriamo la nostra voce interiore.

COME FARE:

Abituati a prenderti un po’ di tempo per te stesso. Non sono necessarie ore, bastano pochi minuti al giorni in cui ci chiediamo:

  • Cosa voglio realmente?
  • Quali esperienze ho bisogno di vivere?
  • Cosa faccio ogni giorno? Quello che faccio mi soddisfa?
  • Di cosa devo liberarmi?

Molte volte risondere lealmente a queste domande potrebbe fare male. Ma questo è il punto di partenza per crescere e trasformare la nostra vita.

“Ricorda che a volte non ottenere ciò che vuoi è un grande colpo di fortuna”

Certe volte l’universo riserva per te delle sorprese che non avremmo mai pensato. Troppo spesso facciamo in modo che le cose accadono per forza, ma in questo modo difficlmente raggiungiamo la felicità o il successo.

Vivere avendo fiducia nell’universo è molto più conveniente e facile che cercare di comandare la nostra vita.

Certo, in alcune situazioni è importante pianificare ciò che dobbiamo portare a termine, ma in alcuni casi dobbiamo confidare nel destino.

COME FARE:

Credere nell’universo e smettere di credere che si possa controllare tutto nella vita. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è avere fiducia.

“Pace non significa assenza di conflitti, le differenze ci saranno sempre. Pace significa affrontare queste differenze attraverso la pace. Tutto ciò si può fare attraverso il dialogo, l’educazione e la conoscenza”.

Una buona relazione è giusto che abbia delle incomprensioni. Infatti delle differenze possono essere un punto di forza all’interno di una relazione. Essere innamorati e apprezzarsi non significa sempre avere la stessa opinione del proprio partner. Al contrario diversi punti di vista possono essere utili.

Quello che conta durante una discussione è essere rispettosi nei confronti dell’altra persona, sia essa un amico, un collega, un parente o il proprio partner.

Diverse opinioni possono dare movimento alle nostre vite e far sì che non sia monotono.

COME FARE:

Non bisogna a tutti i costi evitare i conflitti o le discussioni. Se affronatti in maniera intelligente possono anche essere utili per una crescita personale. Si può trovare pace con qualsiasi persona sulla Terra. Bisogna sempre essere aperti alle discussioni ma senza la rabbia. É meglio scegliere la pace, la comunicazione e l’educazione.

“L’obiettivo non è essere migliore degli altri, ma devi cercare di essere la versione migliore di te stesso”.

Avere degli idoli è fantastico ma mettersi a confronto cn gli altri può essere una via diretta verso la miseria. I tuoi giorni non devono essere basati sul paragone. Devi cercare di vivere ogni giorno al meglio. Infatti guardando i risultati degli altri potresti confrontare il tuo giorno 1 con il loro giorno 500. È ovvio che ci siano delle differenze.

Quando ti confronti con qualcuno vedi solo la punta dell’iceberg, e pensi che sia stato facile raggiungere il successo. In questo modo perdi la tua determinazione.

Concentrandoti su te stesso e non su gli altri riuscirai a raggiungere gli obiettivi che per te sono davvero importanti.

L’unica persona con la quale ti devi confrontare è te stesso e ogni giorno è un’opportunità per crescere.

COME FARE:

Non cadere nella trappola del confronto. Devi avere bene in mente cosa vuoi ottenere nella vita e fare un piano per cercare di raggiungerlo.

Fare un resoconto di tutta la strada che hai fatto è il modo più realistico ed utile che tu possa utilizzare per crescere.

Guarda gli altri per trovare una fonte di ispirazione, motivazione e per trarne un insegnamento. Non sappiamo la vita dele altre persone, cosa hanno passato. Quindi ricapitolando l’unica cosa che puoi fare è concentrarti su te stesso e diventare la tua versione migliore.

“Ogni giorno quando ti svegli pensa che sei fortunato ad essere vivo, che la vita è unica e preziosa, e non la sprecherai. Userai tutte le mie energie per migliorare me stesso ed essere cortese con gli altri. Non ti arrabbierai e non penserai male degli altri. Cercherai di aprire il cuore alle persone”.

La giornata può iniziare bene se iniziamo a pensare positivo fin da subito. Come dice il Dalai Lama ogni giorno è una benedizione e ne dobbiamo essere grati.

Certo è ovvio che si possono avere dei problemi a cui non sappiamo trovare una soluzione. Così cadiamo in un senso di angoscia e tristezza. Ma fino a quando hai un tetto solo il quale dormire, hai a disposizione cibo, acqua e riscaldamento reputati fortunato perchè molte persone non hanno nemmeno questi benefici.

La vita non è sempre facile e spesso ci presenta davanti degli ostacoli. Ma i nostri pensieri hanno un ruolo molto importante in quanto determinano il nostro stato d’animo.

 

Gli insegnamenti del Dalai Lama rimarranno nell’umanità per sempre. Ha aiutato milioni di persone a trovare la propria pace interiore e a diffondere positività in tutte le culture e comunità. I suoi inestimabili valori umani hanno aiutato le persone ad avere delle vite più felici.

Quando ti senti giù di morale, ricorda le sue lezioni di vita:

  • Giudica il tuo successo in base a ciò che devi rinunciare.
  • Amore e comprensione sono delle necessità.
  • Prima di essere in pace con il mondo esterno, devi essere in pace con te stesso.
  • Cerca di avere fiducia nell’universo.
  • Impara a risolvere i conflitti in modo pacifico.
  • Cerca di essere sempre la versione migliore di te stesso.
  • Sii grato per ogni giorno della tus vita.

 

 

Fonte: 7 Quotes By The Dalai Lama That Will Change Your Mind, di Sinem Gunel
Written By

Articoli che potrebbero interessarti

Innovazione

Dove vuole arrivare Elon Musk? Sono in molti a domandarselo, in tutto il Pianeta. Negli ultimi anni, dopo aver letto decine di libri, ascoltato...

Comunicazione

Money.it ha presentato un incontro dedicato al Cambio generazionale. Teatro dei lavori, il distretto di Centergross che, con le sue 700 aziende – tra...

Comunicazione

Centergross è il più grande distretto europeo del Pronto Moda Made in Italy è per me un orgoglio poter contribuire, insieme al presidente Scandellari...

Innovazione

Durante il primo lockdown, in poche settimane, il digitale è diventato strumento essenziale per la sopravvivenza del commercio: lo confermano i top retailer italiani...