Connect with us

Hi, what are you looking for?

Speciale QAnon

Chi è QAnon?

Chi si cela dietro Q?

Sono state utilizzate le più disparate teorie per tentare di scoprire chi si cela dietro l’identità digitale che da quasi tre anni ha raccolto un numero esorbitante di seguaci.

Si è partiti dall’intelligence americana e si è finiti al Presidente stesso, passando per delle realtà alternative create da Cicada3301, una organizzazione misteriosa che in tre occasioni ha pubblicato una serie di enigmi molto complessi al fine di reclutare capaci cripto-analisti.

Cerchiamo, dunque, di spiegare come possiamo, anticipando già che non si ha una risposta, arrivare ad una conclusione.

La prima piattaforma utilizzata da Q 4chan – non consente, essendo anonima, la registrazione degli utenti. Secondi alcuni studiosi del fenomeno è possibile che siano stati più utenti ad aver pubblicato utilizzando lo stesso pseudonimo. Questo comportamento è definito handle.

A seguito del passaggio su 8chan – attuale piattaforma utilizzata – Q ha iniziato ad utilizzare un tripcode che cambia frequentemente per autentificarsi per paura che sulla precedente piattaforma fosse stata oggetto di infiltrazioni.

Alcuni hanno azzardato, in prima battuta, che Q fosse deliberatamente ispirato a Luther Blissett, pseudonimo collettivo utilizzato da un numero imprecisato di anarchici negli anni Novanta. Un riscontro a sostegno di tale teoria prevede che Blissett ha pubblicato un romanzo intitolato proprio «Q».

Esiste poi una ulteriore teoria che riguarda, invece, il proprietario della piattaforma 8chan, il suo fondatore, un SuperPAC e una sparatoria.

Il 3 agosto 2019 ad El Paso, in Texas, Patrick Crusius, per motivazioni razziali verso gli immigrati, ha compiuto una strage che ha comportato 22 morti e 24 feriti. A seguito della sparatoria fu impossibile utilizzare la piattaforma. In gergo, quanto accaduto viene definito crash. A questo evento si collegano gli altri tre indizi sopracitati.

Il fondatore di 8chan Fredrick Brennan ha utilizzato una serie di dichiarazioni fuorvianti per spiegare il crash; il proprietario Jim Watkins è stato invitato a testimoniare davanti alla Commissione per la Sicurezza Interna della Camera ed è stato incalzato da due deputati: «gli americani meritano di sapere cosa stai facendo, come proprietario e come operatore, per fermare la proliferazione dei contenuti estremisti sulla tua piattaforma».

Watkins ha risposto affermando che era la terza volta nel 2019 che si presentava un evento del genere ma, il vero sospetto, si rintraccia quando Watkins è stato fotografato con addosso una spilla recante la scritta “Q”. Inoltre, Watkins stesso ha più volte dimostrato interesse per un SuperPAC che Q sponsorizza sul suo profilo.

Da questi eventi è nata una teoria, mai effettivamente provata, su Jim Watkins e suo figlio Ron, attuale amministratore di 8chan. Secondi taluni padre e figlio conoscono l’effettiva identità fisica di QAnon. Entrambi hanno più volte smentito categoricamente di conoscere tale identità.

Come anticipato in apertura, alcune teorie hanno riguardato anche Trump stesso o, più in generale, la Casa Bianca e i suoi componenti.

Nel dicembre 2018, il Vicepresidente Mike Pence è stato fotografato con il sergente della SWAT Matt Patten. Il militare indossava uno stemma recante la scritta “Q”. Lo staff del VP ha condiviso sui vari social la foto e, a seguito dell’utilizzo da parte dei seguaci di QAnon è stato costretto a eliminare la suddetta foto.

È possibile, dunque, che per alcune persone basti così poco al fine di identificare una persona?

Appare evidente che siano state ripetute le volte in cui è bastato un solo singolo segno – come le parole di Trump alla Casa Bianca – per aggiungere ancora più benzina sul fuoco.

Non sappiamo chi effettivamente si celi dietro l’identità di Q, così come non sappiamo se mai questa identità verrà rivelata. Ciò che appare certo, invece, è come essa continuerà ad influenzare le elezioni – per via della polarizzazione e dell’uso da parte di Trump – nonché la grande efficacia che imprime per via del numero sempre maggiore di seguaci che la sta seguendo.

Come abbiamo avuto modo di vedere, le teorie sull’identità di Q sono molteplici e nessuna trova riscontro nella realtà. Esistono una serie di indizi che le sostengono, ma nessuno di questi indizi fornisce una prova incontrovertibile.

È dunque vero che i tre precetti Orwelliani su guerra, libertà e ignoranza, assieme ai conseguenti effetti che ne derivano, quali pace, schiavitù e forza, trovano vita nell’America attuale. Basti pensare che connubio perfetto trovano le parole ignoranza e forza, poiché molto spesso della prima la seconda è l’effetto predominante.

Chi è dunque Q? Potrebbe essere chiunque. Chiunque, eccetto Donald Trump. Perché il Presidente non crea fenomeni, li utilizza. E, questa, nonostante le diverse opinioni che si possono avere sulla sua presidenza, è una rivoluzione nel modo di comunicare in politica. Una rivoluzione trasversale.

Written By

Advertisement Il Predestinato 2

Articoli che potrebbero interessarti

Comunicazione

Ho chiesto a Microsoft Copilot di raccontare la mia candidatura fake del 2016, ecco cosa ha scritto: Nel 2016, in piena campagna elettorale per...

POLITICA USA

Chiunque si ostini ad affermare che Haley sarebbe ancora in corsa ignora o finge di non sapere che il New Hampshire fosse, per lei,...

English

This is what the journalist, writer, and communication expert Alessandro Nardone, who gained worldwide fame during the 2016 American Presidential elections, says. “The Alex...

Newsroom

Parole, quelle di Trump, che tracciano i contorni di un’identità, che spronano a dare sempre il massimo, che ci indicano che una strada esiste...