Connect with us

Hi, what are you looking for?

Newsroom

Una residente della zona rossa: «Noi, abbandonati dallo Stato. Troppi media alterano la realtà». Guarda il video

Con ogni probabilità, uno degli effetti collaterali del Coronavirus è l’aumento del numero di ore – 6 –  che mediamente ogni italiano trascorre ogni giorno connesso al Web.

Sono aumentate anche le dirette video che, soprattutto su Facebook, vengono utilizzate sia per erogare servizi di formazione (come peraltro stiamo facendo noi proprio in queste ore) che per “incontrare” altre persone in cerca di compagnia.

Esattamente quello che è successo martedì sera: una pizza in casa e poi una diretta nata per raccontare l’imminente tour in Argentina di Simone Tomassini, noto cantante e amico fraterno. Un’ora buona passata a discutere di rock’n’roll fino a quando su Instagram si collega Jessica, amica e seguace “storica” di Simone, che vive nel bel mezzo della zona rossa, a Casalpusterlengo.

La chiamiamo in diretta con noi e comincia a raccontarci una realtà completamente diversa rispetto a quella che filtra dalla maggior parte (non tutti, grazie a dio) dei media mainstream «che continuano a utilizzare immagini di 4 o 5 giorni fa» e di uno Stato «completamente assente», che ha abbandonato al loro destino gli oltre 50mila italiani che popolano gli 11 comuni isolati dal resto del Paese.

Una testimonianza amarissima, quella di Jessica, le cui parole hanno letteralmente mandato in fumo le due o tre ore di sonno rimaste tra il mio ieri e l’oggi che ormai era alle porte. Così, nel pomeriggio l’ho contattata per chiederle se le andasse di farsi intervistare, perché ritengo che affermazioni come le sue sono fondamentali per fare chiarezza su quello che sta effettivamente accadendo da quelle parti.

Prima di lasciarvi al video, mi prendo lo spazio per una considerazione: con il mio editoriale del 22 febbraio siamo stati i primi ad avere il coraggio di dire che l’inadeguatezza di questo governo è ben più pericolosa del Coronavirus stesso.

Ebbene, a distanza di 5 interminabili giorni, con il disastro sotto gli occhi di tutti, le parole che ascolterete dalla viva voce di Jessica sono vere e proprie pietre, che fanno comunque meno male della consapevolezza che un grande Paese come il nostro sia gestito da una compagine governativa piccola a tal punto da tentare di scaricare le colpe sugli ospedali e sul loro personale medico che ora, anziché essere sostenuti con tutte le forze sono finiti sotto inchiesta, che la Procura di Lodi ha aperto «dopo le parole delle istituzioni», cioè del presidente del consiglio.

La storia recente c’insegna che abbiamo retto l’urto (certo, a caro prezzo) di 66 governi in 73 anni, sopravviveremo anche a al disastroso Conte bis. Ormai, almeno a questo, noi italiani siamo vaccinati.

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

Comunicazione

In questa intervista racconto la strategia alla base del progetto di comunicazione di Centergross: media relations, relazioni istituzionali e brand journalism hanno fatto sì...

Comunicazione

Ho chiesto a Microsoft Copilot di raccontare la mia candidatura fake del 2016, ecco cosa ha scritto: Nel 2016, in piena campagna elettorale per...

POLITICA USA

Chiunque si ostini ad affermare che Haley sarebbe ancora in corsa ignora o finge di non sapere che il New Hampshire fosse, per lei,...

English

This is what the journalist, writer, and communication expert Alessandro Nardone, who gained worldwide fame during the 2016 American Presidential elections, says. “The Alex...