Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cultura

Stallone e Rocky insieme nell’ultimo episodio della saga

Stallone lo deve anzitutto a se stesso: la saga di Rocky non può finire con uno spin-off come Creed II. Questo pensiero mi frulla in testa da qualche mese ma, dopo aver visto il quinto capitolo di Rambo, non ho potuto fare a meno di metterlo per iscritto, perché nella vita tutto passa, e a un certo punto dobbiamo unire i puntini sciogliendo i nodi che abbiamo lasciato in sospeso; e per Sylvester Stallone il finale di Rocky lo è ancora. Lo si percepisce dalle sue dichiarazioni dei mesi scorsi, che l’unico freno alla realizzazione dell’ultimo episodio è «la paura che non sia un successo», ma vivaddio, alla sua età e dopo una carriera simile, Sly può tranquillamente permettersi il lusso di fare ciò che gli piace, senza dover dimostrare nulla a nessuno.

E allora, ecco qual è l’unico gran finale possibile che immagino per l’uscita di scena di Rocky. Prima, però, due premesse: la prima è che sono un vero fanatico di Rocky, e la seconda è che scrivere è parte del mio lavoro, e che anch’io – nel mio piccolo – diedi vita a uno dei miei personaggi, quindi posso capire cosa significhi, nella testa e nel cuore, rassegnarsi all’idea di mettere fine alla storia del proprio alter ego. Perché dal momento in cui lo crei, continua a pulsarti dentro, a essere parte di te. A maggior ragione, presumo, se ha caratterizzato la tua carriera per 43 anni entrando nell’immaginario di milioni di persone in tutto il mondo.

Ma ora veniamo alla storia. Personalmente credo che Stallone dovrebbe osare parecchio, portando nelle sale una pellicola veramente spiazzante, i cui protagonisti siano essenzialmente due: lui e Rocky. Sì, avete capito bene, se potessi scrivere il copione dell’ultimo capitolo della saga dello Stallone Italiano, lavorerei sull’idea di farlo incontrare con la persona che nel 1976 gli diede vita, scrivendo la sceneggiatura di un film divenuto mito.

Perché forse non tutti lo sanno, ma la storia nella storia ha davvero del sensazionale: Stallone non se la passava per niente bene, al punto che fu costretto a vendere il proprio cane (quello che vedete nel film, Birillo) perché non aveva il becco d’un quattrino per dargli da mangiare finché, dopo aver assistito all’epico match tra Muhammad Ali e il semi-sconosciuto Chuck Wepner (che resistette per tutte le 15 riprese), si rinchiuse in casa per tre giorni e partorì la prima bozza dello script di Rocky.

Se a tutto questo aggiungete che i produttori interessati al copione non volevano farlo interpretare a Stallone e che, una volta convinti, destinarono al film un budget ridicolo, ecco che emergono le ragioni per cui quella tra Stallone e Rocky non è una semplice storia tra autore e personaggio di fantasia, ma l’archetipo dell’uomo che travalica i confini della propria immaginazione trasponendo se stesso in un personaggio cinematografico capace come nessun altro di entrare nel pantheon iconografico di almeno tre generazioni in tutto il mondo, dal ’76 a oggi. Decisamente magnifico.

Per questo Stallone deve fare un favore a se stesso, oltre che a tutti noi, facendosi restituire da Rocky, davanti alle telecamere, la staffetta che egli stesso gli passò 43 anni fa scrivendo quella sceneggiatura.

Anche perché noi, la campana ancora non l’abbiamo sentita.

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

Comunicazione

In questa intervista racconto la strategia alla base del progetto di comunicazione di Centergross: media relations, relazioni istituzionali e brand journalism hanno fatto sì...

Comunicazione

Ho chiesto a Microsoft Copilot di raccontare la mia candidatura fake del 2016, ecco cosa ha scritto: Nel 2016, in piena campagna elettorale per...

POLITICA USA

Chiunque si ostini ad affermare che Haley sarebbe ancora in corsa ignora o finge di non sapere che il New Hampshire fosse, per lei,...

English

This is what the journalist, writer, and communication expert Alessandro Nardone, who gained worldwide fame during the 2016 American Presidential elections, says. “The Alex...