Connect with us

Hi, what are you looking for?

Innovazione

Voglio andare su Marte

Gli anni passano, e quel bambino diventa un uomo, di quelli capaci di dimostrare al mondo intero che impossibile è soltanto un opinione: Paypal, Tesla, SolarCity, OpenAI, Hyperloop, Neuralink e SpaceX sono sue creazioni. Così, giusto per capirci.

Pensate a quando andavate alle elementari e provate a mettere a fuoco i vostri compagni di classe. Sicuramente vi sono rimasti impressi gli amici del cuore, la bellissima bambina di cui eravate innamorati e il nerd, quello più sfigato, di cui magari anche voi avete riso a crepapelle quando, reagendo alle provocazioni dei bulletti del gruppo, urlò a squarciagola “io andrò su Marte!”. Gridarlo, per lui, non era soltanto il modo per esorcizzare quelli che ai suoi occhi apparivano come odiosi Gremlins spuntati da chissà dove per infastidirlo a scuola, ma anche e sopratutto una dichiarazione d’intenti: “guardate che mica scherzo, su Marte ci andrò per davvero, io”.

Intanto, mentre gli altri (compresi i bulletti che si credevano tanto migliori di lui) passavano le giornate facendo cose “normali”, lui si isolava davanti al suo computer, un Commodore Vic 20. I suoi amici giocavano a pallone? Lui programmava in BASIC. Imparò da solo, e lo fece così bene che a 12 anni creò un videogioco e ne vendette i codici. Anche per questo lo ritenevano uno sfigato.

“Non è normale, vive nel suo mondo”, bisbigliavano le voci di corridoio.

A pensarci oggi le angherie dei Gremlins e la separazione dei suoi genitori devono essere state la scintilla che fece divampare in lui la voglia di rivalsa, compensando quelle delusioni con la realizzazione dei suoi sogni.

Gli anni passano, e quel bambino diventa un uomo, di quelli capaci di dimostrare al mondo intero che impossibile è soltanto un opinione: Paypal, Tesla, SolarCity, OpenAI, Hyperloop, Neuralink e SpaceX sono sue creazioni. Così, giusto per capirci.

Come avrete capito il nome di quel bambino è Elon, Elon Musk.

Torniamo a oggi, al 7 febbraio 2018, per l’esattezza. Dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral – luogo già di per sé evocativo – è decollato Falcon Heavy, il razzo di SpaceX, la sua compagnia spaziale. Destinazione Marte, of course. Pur senza equipaggio, il razzo non viaggia in solitaria, perché porta con sé la Tesla Roadster di Musk, per l’occasione sostituito da un manichino ribattezzato Starman in onore dell’omonima canzone di David Bowie, che nel suo ritornello dice: lasciate che i bambini lo perdano/lasciate che i bambini lo usino/lasciate che tutti i bambini ballino.

Lasciate che tutti i bambini sognino e capirete che Marte, in fondo, non è poi così lontano.

Alessandro Nardone

 

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

Comunicazione

In questa intervista racconto la strategia alla base del progetto di comunicazione di Centergross: media relations, relazioni istituzionali e brand journalism hanno fatto sì...

Comunicazione

Ho chiesto a Microsoft Copilot di raccontare la mia candidatura fake del 2016, ecco cosa ha scritto: Nel 2016, in piena campagna elettorale per...

POLITICA USA

Chiunque si ostini ad affermare che Haley sarebbe ancora in corsa ignora o finge di non sapere che il New Hampshire fosse, per lei,...

English

This is what the journalist, writer, and communication expert Alessandro Nardone, who gained worldwide fame during the 2016 American Presidential elections, says. “The Alex...