Connect with us

Hi, what are you looking for?

TgPop

TgPop: I numeri green degli imballaggi

Nel mercato degli imballaggi l’innovazione green fa la differenza.

Più di 4 imballi su 5 non finiscono in discarica e vengono riciclati; il recupero totale sfiora l’81%. Sono questi i numeri che emergono dall’analisi del Conai il consorzio nazionale imballaggi. Un trend in crescita che rispetto al 2018 segna un +3,1%. Ai microfoni di pop economy ce ne parla Luca Piatto, responsabile area rapporti con il territorio Conai.

Non solo quantità ma anche la qualità del riciclo è un alto elemento da tenere in considerazione. Rispondere a: “e questo dove lo butto?”  Può fare la differenza.

Anche durante il lockdown, gli italiani hanno continuato la raccolta differenziata: vediamo cosa è emerso dai dati raccolti dal Conai nel primo quadrimestre 2020.

Non sempre il riciclo di un materiale genera profitto: ci possono essere crisi di mercato. Un esempio, il caso della carta a fine 2019, quando i listini del macero sono crollati. Luca Piatto ci spiega perché, proprio in questi momenti, il sistema consortile diventa una risorsa fondamentale.

La vita degli imballaggi comincia con la progettazione e affinché possa essere riciclato deve essere anche progettato nel migliore dei modi. Abbiamo chiesto a Luca Fois, docente di Design al politecnico di Milano su cosa punta oggi la ricerca e quali caratteristiche avrà l’imballaggio del futuro.

Nel mercato degli imballaggi l’innovazione green fa la differenza.

È il caso dello scatolificio Grifal che, variando la tradizionale onda del cartone, è riuscito a proporre un valido sostituto alla plastica negli imballaggi al punto  di arrivare a quotarsi in borsa nel 2018.  Ai microfoni di pop economy Giulia Gritti, responsabile marketing di Grifal.

Continua a leggere

Written By

Articoli che potrebbero interessarti

POLITICA USA

Ora che Joe Biden ha preso possesso dello Studio Ovale, Donald Trump starà certamente pensando a come riappropriarsi della scena politica ben sapendo, però,...

English

Now that Joe Biden has taken possession of the Oval Office, Donald Trump will certainly be thinking about how to regain possession of the...

Newsroom

Alessandro Nardone e Francesco Fabiano dialogano a proposito dei libri Orwell e Manuale di imperfezione.

Alex

Ho scritto 7 libri: Ti odio da morire (2008), La destra che vorrei (2011), Il Predestinato (2014), The Predestined (2015), Yes Web Can (2016),...