Connect with us

Hi, what are you looking for?

TgPop

TgPop: Ma la UE lo sa che ci deve sganciare qualche soldo

Lasciamo stare le pinzellacchere. Lasciamo stare che muovendosi all’unisono come i tre moschettieri, o come le tre Parche dell’Antica Grecia, le tre agenzie di rating – prima Moody’s poi Standard & Poors, infine Fitch, quelle con potere di vita e di morte sui portafogli di uomini e Stati- abbiano declassato il debito pubblico italiano ad un passo dal Junk, dal livello spazzatura. E cioè una roba tipo Pil a –8/- 9%, debito enorme tra il 153 e il 156% che non ci consentirebbe, di fatto, di emettere titoli di Stato e spingerebbe gli investitori stranieri a voltarsi dall’altra parte. Lasciamo stare.

Lasciamo perdere anche i paroloni: Outlook, downgrade influenzato dal lockdown, rating BBB non investment grade. Termini che riempiono il lessico della Finanza e ci fanno sentire, oltre che dal Coronavirus, dall’ignoranza, cavernicoli economici. No. Veniamo alla ciccia.

Siamo nella palta fino al collo, con 2 milioni di aziende che rischiano di saltare, le banche che bloccano i prestiti del Governo e circa 6 milioni di disoccupati all’orizzonte (ora sono 2,5 milioni). Sicché, dato che lo Stato italiano latita, la domanda è: quando arrivano i soldi dall’Europa?

Certo uno dice: quali soldi? Siate più precisi! Quelli del fondo Sure: fino a 100 miliardi di euro per i disoccupati (roba copiata dai tedeschi)? O quelli del programma della Banca Europea degli investimenti – 200 miliardi-;  o il denaro del Peep, il fondo da 750 miliardi per le pandemie, o il nuovo Qe da 120 miliardi?

Continua a leggere

Contenuti simili

 

Written By

Consulente di marketing digitale, docente alla IATH Academy e allo IED, è autore di 7 libri. È stato inviato di Vanity Fair alle elezioni USA dopo aver fatto il giro del mondo come Alex Anderson, il candidato fake alle presidenziali americane del 2016.

Articoli che potrebbero interessarti

POLITICA USA

Ora che Joe Biden ha preso possesso dello Studio Ovale, Donald Trump starà certamente pensando a come riappropriarsi della scena politica ben sapendo, però,...

English

Now that Joe Biden has taken possession of the Oval Office, Donald Trump will certainly be thinking about how to regain possession of the...

Newsroom

Alessandro Nardone e Francesco Fabiano dialogano a proposito dei libri Orwell e Manuale di imperfezione.

Alex

Ho scritto 7 libri: Ti odio da morire (2008), La destra che vorrei (2011), Il Predestinato (2014), The Predestined (2015), Yes Web Can (2016),...