Connect with us

Hi, what are you looking for?

POLITICA USA

Alexandria Ocasio-Cortez, che trolla i repubblicani su Instagram

L’ultima trollata è stata per Trump. Quando quello l’ha paragonata a Evita Peron – aggiungendo che però lei “non sa niente” – Alexandria Ocasio-Cortez ha postato su Twitter alcune citazioni dell’ex first lady argentina: “Come ogni donna del popolo, sono molto più forte di quanto sembri. E ho visto per troppi anni le famiglie più benestanti prendersi le ricchezze dell’Argentina…”. Segue smile.

Perché per quanto lei lo neghi, Alexandria Ocasio-Cortez, la nuova stella dei democratici americani, ha una strategia ben precisa nella sua comunicazione online: trollare i suoi oppositori più beceri.

Ostentare se stessa, le sue umili origini che fanno tanto american dream, la sua femminilità e i suoi presunti difetti.

La donna, 29 anni, potrebbe quasi essere una nativa digitale. Origini portoricane, orfana di padre e figlia di donna delle pulizie, laurea in Relazioni internazionali ed economia, tre anni da attivista nei Democratici Socialisti d’America in appoggio a Bernie Sanders, la Cortez è diventata uno dei volti più famosi della politica Usa nel giugno 2018, quando ha vinto a sorpresa le primarie democratiche per il Congresso nel suo distretto di New York, grazie a un video elettorale piuttosto innovativo che ne metteva in luce le umili origini.

Il punto più alto della sua comunicazione l’ha toccato proprio dopo la vittoria alle elezioni e il suo debutto al Congresso. A gennaio alcuni oppositori di estrema destra recuperano e iniziano a far girare online un vecchio video in cui lei balla sensuale su un tetto della sua università. Il senso dell’attacco, qualora vi sia, è: ecco quale donna scriteriata i democratici hanno portato in Parlamento.

Lei, la più giovane donna mai eletta al Congresso, piuttosto che non commentare, chiedere scusa o fingere imbarazzo, sceglie di difendersi nel modo più sensato possibile: rilanciando. Qualche giorno dopo si fa filmare mentre balla allo stesso modo di quel vecchio video, ma questa volta dentro i corridoi del Congresso americano. “Se i repubblicani trovano scandaloso che una donna balli in un’università”, la didascalia, “vediamo cosa penseranno quando vedranno una donna ballare nel Congresso”. Boom. 5 milioni di visualizzazioni e un’intera opposizione blastata.

Da allora la Cortez ha usato il suo canale Instagram per mostrare giorno dopo giorno ai suoi 3 milioni di follower la vita quotidiana di un neoparlamentare. Ha raccontato i retroscena di costume dei palazzi del potere di Washington, si è mostrata mentre arrivava alle giornate “di formazione”, mentre metteva in lavatrice i vestiti (perché “non ci sono lavanderie qui”), riceveva dai servizi segreti lo smartphone a prova di spionaggio oppure mentre andava in visita guidata in Campidoglio assieme ai suoi nuovi colleghi, come una scolaretta qualunque.

AOC, come la chiamano ormai tutti in America, è riuscita a mostrare (e mostrarsi in) un luogo tradizionalmente ritenuto inaccessibile dagli americani. A differenza dei grillini, che appena entrati in Parlamento improvvisarono un’occupazione simbolica dell’aula e piazzarono una scatoletta di tonno su un banco, lei non cala dall’alto la sua presenza giudicante e risolutiva dall’alto. Considera quell’incarico un onore, e i suoi colleghi di altri partiti altrettanto degni di sedere a quei banchi. “Io sono una di voi, ce l’ho fatta, sono entrata al Congresso. E sono talmente eccitata che vi mostro com’è, lo scopriamo assieme. Perché da domani anche voi potrete entrarci”, sembra il senso dei suoi video.

“La prima regola che seguo sui social è quella di essere autentica e non cercare di essere qualcun altro”, ha detto. Per questo non nasconde se stessa, i suoi difetti e i suoi vezzi.

Su Instagram ha descritto dettagliatamente la sua routine beauty, mentre su Twitter il look scelto il giorno del suo giuramento: “Il rossetto e gli orecchini a cerchio sono ispirati a Sonia Sotomayor, la prima giudice di origini latine della Corte Suprema, a cui dissero di scegliere uno smalto neutro il giorno della sua conferma. Lei scelse lo smalto rosso. La prossima volta che diranno a una ragazza del Bronx di togliere gli orecchini a cerchio, lei potrà dire di essersi vestita come una donna del Congresso”.

Lo storytelling della donna umile catapultata a Washington ha toccato il suo picco forse il 4 aprile scorso, quando AOC ha iniziato una diretta Instagram con i suoi follower seduta sul pavimento del suo nuovo appartamento nella capitale, privo persino di sedie. “Scusate ma sto vivendo ancora da depravata”, ha detto iniziando il live. Poi, a cavalcioni e sgranocchiando dei popcorn, ha attaccato a parlare per un’ora di piani edilizi, assistenza sanitaria ed emissioni di Co2. Difficile, per un giovane o un universitario, non immedesimarsi in lei.

E infatti la deputata ha sestuplicato i follower su Twitter nel giro di sei mesi (arrivati a 4 milioni) e aumentato in modo vertiginoso quelli su Instagram (3 milioni) e su Facebook (800 mila).

Il pericolo, per una che nel migliore dei casi dovrà aspettare altri cinque anni per puntare alla Casa Bianca, è la sovraesposizione social.

Per questo la Cortez ha deciso di non utilizzare più Facebook (il social su cui è meno popolare) e di limitare l’utilizzo di Instagram e Twitter alla sola settimana lavorativa: “Ho iniziato a impormi delle piccole regole, fra queste prendermi il fine settimana per me, usando i social solo per leggere ma senza twittare”. La corsa per la presidenza, semmai deciderà di farla, è lunga: meglio assumere un ritmo da maratona.

Written By

Articoli che potrebbero interessarti

Comunicazione

Ho chiesto a Microsoft Copilot di raccontare la mia candidatura fake del 2016, ecco cosa ha scritto: Nel 2016, in piena campagna elettorale per...

POLITICA USA

Chiunque si ostini ad affermare che Haley sarebbe ancora in corsa ignora o finge di non sapere che il New Hampshire fosse, per lei,...

English

This is what the journalist, writer, and communication expert Alessandro Nardone, who gained worldwide fame during the 2016 American Presidential elections, says. “The Alex...

Newsroom

Parole, quelle di Trump, che tracciano i contorni di un’identità, che spronano a dare sempre il massimo, che ci indicano che una strada esiste...